CERTIFICAZIONI


POLITICA DELLA SICUREZZA

SIGMA mira ad adottare prassi e procedure che tendono al costante miglioramento dell’efficienza operativa e del livello di sicurezza, nei confronti del personale, dei clienti e dei fornitori.

Tale attività è indirizzata a soddisfare pienamente le leggi e normative regionali e nazionali in termini di sicurezza e salute del luogo di lavoro.

Obiettivi principali di SIGMA per la sicurezza sono:

  • ridurre/eliminare il numero degli infortuni e malattie professionali, anche attraverso il controllo dei parametri che risultino indicatori di tendenza;
  • valutare sistematicamente i rischi per la salute e la sicurezza;
  • eliminare i rischi in relazione alle conoscenze acquisite in base al progresso tecnico;
  • programmare le attività di prevenzione coerentemente alle condizioni tecniche produttive ed organizzative;
  • sostituire tutto ciò che è pericoloso con ciò che non lo è, o è meno pericoloso;
  • rispettare i principi ergonomici nella concezione dei posti di lavoro, nella scelta delle attrezzature e nella definizione dei metodi di lavoro, anche per attenuare il lavoro monotono e quello ripetitivo;
  • assegnare priorità alle misure di protezione collettiva rispetto alle misure di protezione individuale;
  • limitare al minimo il numero dei lavoratori che sono, o che possono essere, esposti al rischio;
  • gestire il controllo sanitario dei lavoratori;
  • mantenere efficienti ed efficaci le misure igieniche;
  • mantenere efficienti ed efficaci le misure di emergenza da attuare in caso di pronto soccorso, di lotta antincendio, di evacuazione e di pericolo grave e immediato;
  • garantire la regolare manutenzione di ambienti, attrezzature, macchine ed impianti, con particolare riguardo ai dispositivi di sicurezza in conformità alla indicazione dei fabbricanti;
  • accrescere la sensibilità dei lavoratori e dei loro rappresentanti, attuando programmi di sensibilizzazione, informazione e formazione rivolti a tutto il personale;
  • fornire istruzioni adeguate ai lavoratori;

Per consentire il raggiungimento degli obiettivi sopra espressi sono state identificate, all’interno dell’organigramma aziendale, oltre al Datore di Lavoro/RSPP, le seguenti figure:

  • il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS);
  • il Medico Competente (MC);
  • Il Preposto (PRE);
  • gli addetti al SPP.

SIGMA si impegna ad aggiornare il Sistema di Gestione e la politica di Sicurezza alla luce degli audit condotti nei periodici riesami della Direzione ed a verificare costantemente il raggiungimento degli obiettivi e dei traguardi prefissati.

SIGMA ritiene che l’impegno nei confronti della tutela della sicurezza e salute dei lavoratori sia di fondamentale importanza e pertanto confida nella collaborazione di tutti al fine di ottenere una corretta gestione di tutte le proprie attività e processi.

POLITICA QUALITA' E AMBIENTE

 

SIGMA, in considerazione della crescente richiesta da parte del mercato di standard qualitativi consolidati e dell’importanza della prevenzione e dell’impegno nella protezione ambientale, convinta dei miglioramenti interni conseguibili con lo sviluppo di una cultura della qualità e dell’ambiente, ha posto in essere un Sistema per la gestione della Qualità e dell’Ambiente conforme alle norme UNI EN ISO 9001:2015 e UNI EN ISO 14001:2015.

A tale scopo ha deciso di adottare adeguati mezzi operativi e, soprattutto, di responsabilizzare e rendere consapevole in modo coordinato tutto il Personale.

SIGMA ritiene che una conduzione aziendale per la Qualità e per l’Ambiente sia indispensabile attraverso:

  • L’attenta analisi del contesto aziendale e dei rischi, volte alla ricerca di continue opportunità di miglioramento;
  • l’attenzione continua alla soddisfazione del cliente con puntuale rilevazione del suo gradimento;
  • l’impegno alla protezione ambientale, inclusa la prevenzione dell’inquinamento;
  • la conformità ai requisiti del prodotto erogato e le garanzie sulla puntualità del servizio;
  • la conformità ai requisiti normativi ambientali;
  • l’impegno al miglioramento continuo per accrescere le prestazioni ambientali;
  • il perseguimento di una collaborazione assidua e costante con i fornitori di materiali e servizi allo scopo di attivare rapporti improntati ad una crescita continua;
  • il controllo accurato delle fasi di realizzazione dei prodotti nonché di erogazione dei servizi offerti, anche attraverso una costante attenzione all’innovazione tecnologica e allo sviluppo tecnico delle proprie risorse;
  • la cura della crescita professionale per tutto il personale aziendale;
  • l’aumento della consapevolezza nel personale operativo sul proprio contributo all’efficacia del sistema di gestione per la qualità
  • il miglioramento continuativo del proprio sistema di gestione per raggiungere livelli di eccellenza sempre più elevati attraverso la definizione ed il riesame periodico di obiettivi per la qualità formalizzati in funzione delle rilevazioni delle prestazioni dei processi aziendali;
  • lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi che possano meglio soddisfare le esigenze del cliente e possano garantire un rispetto sempre puntuale delle prescrizioni normative, nonché di quelle cogenti applicabili;
  • l’efficacia ed efficienza del proprio sistema di gestione aziendale, anche attraverso una riduzione dei costi legati a prodotti e processi.

SIGMA è consapevole che l’obiettivo della garanzia della qualità e del rispetto dell’ambiente richiede un impegno costante da parte di tutto il personale e che esso può essere raggiunto con successo attraverso il suo pieno coinvolgimento.