PROGETTISTA: Marco Ciarlo Associati e Progetto CMR
TEMPO DI REALIZZAZIONE: dal 2021 al 2022

Grazie alla sua eccezionalità ed unicità, il progetto The View è stato pubblicato su DIVISARE, la più influente e prestigiosa piattaforma del mondo dell’Architettura Internazionale. Un importante riconoscimento che dimostra l’eccezionale e significativo impatto di questa realizzazione e che dà atto dello sforzo architettonico, ingegneristico e progettuale intrapreso.

Nel centro urbano di Saronno, in un'area residenziale nei pressi della stazione ferroviaria, è stata realizzata The View, la prima torre residenziale.

Il complesso abitativo, tecnologicamente avanzato, sorge su un’area precedentemente occupata da una fabbrica ormai deteriorata.

Lo sviluppo verticale, l’articolazione degli spazi, l’utilizzo di tonalità cromatiche tenui e di chiaroscuri sulle superfici esterne e il giardino sviluppato su quattro lati rispetto all'edificio centrale fanno sì che The View si integri perfettamente con il paesaggio circostante e che si inserisca armonicamente nel contesto naturale già dotato di parco pubblico e privato.

Ove possibile sono stati utilizzati materiali ed elementi naturali che conferiscono qualità ed estetica all’architettura.

Il complesso residenziale è reso ancora più esclusivo dai benefits pensati appositamente per chi ha scelto di abitare questi spazi: bike lab, ampia hall d'ingresso con spazio predisposto per la reception, Delivery Dropbox e sala polivalente dotata di ampie e luminose vetrate affacciate sul giardino.